La campagna di Legambiente
L’Emilia-Romagna consuma ogni anno il suolo a ritmi intensissimi, minacciando le risorse naturali e agricole della regione senza che vi sia consapevolezza, attenzione e un sistema di monitoraggio per osservare il fenomeno e sviluppare misure di contenimento efficaci negli strumenti di governo del territorio.
Da qui, nasce la campagna di Legambiente Emilia-Romagna, realizzata in collaborazione con Volabo, per promuovere la conoscenza degli strumenti di pianificazione territoriale e raccogliere segnalazioni sugli interventi che determinano una trasformazione dei suoli verso usi non reversibili e impattanti.
Il sito www.legambiente.emiliaromagna.it/stopalcemento è lo strumento conoscitivo che vuole documentare le trasformazioni ambientali connesse alle edificazioni – già realizzate, in fase di pianificazione o in atto – sul territorio dell’Emilia-Romagna.
Attraverso la raccolta di informazioni e segnalazioni riportate sulla mappa, si ha la possibilità di visualizzare un quadro d’insieme di progetti e interventi che stanno progressivamente compromettendo una risorsa dimenticata e preziosa: il suolo.
Sulla mappa satellitare possono essere localizzati gli articoli più significativi:
Documenti e pubblicazioni
Approfondimenti e documenti sul tema del consumo di suolo in Emilia-Romagna
Immagini e filmati
Galleria di fotografie e video
News e aggiornamenti
I comunicati stampa di Legambiente e la rassegna di articoli sulle minacce al territorio
Schede e segnalazioni
Campagna minacciata, espansioni industriali, speculazioni edilizie, infrastrutture inutili