Fonte: Gazzetta di Modena
Una miriade di firme e sigle di associazioni ambientaliste ha aderito alla nascita del Forum “Salviamo il paesaggio”. Un gruppo che a livello nazionale conta già più di 500 associazioni e 5mila persone associate, compresi architetti, urbanisti, agricoltori, sindaci e docenti universitari, tutti uniti per la nobile causa di strappare gli ultimi lembi del Belpaese al cemento armato e ad altre scelleratezze speculative. E siccome anche Modena non fa eccezione in fatto di scempi paesistici, Emilio Salemme, in veste di presidente della Consulta modenese per la tutela e la valorizzazione del paesaggio, ricorda che solo in Emilia si perdono otto ettari di terreno agricolo al giorno per permettere di costruire qualsiasi tipo di manufatto.
«Per questo il Forum- annuncia – proporrà ai sindaci dei nostri Comuni un questionario per conoscere quanti appartamenti e impianti industriali sono sfitti.
Inoltre parteciperà, sul modello del Forum per l’acqua, attraverso una raccolta di firme all’estensione di una legge nazionale contro il consumo del territorio inteso come un bene comune».
Tra i firmatari anche i comitati locali.