Un tuffo nel passato al Parco del Delta
Pubblicato il 28 Maggio 2014 da Legambiente ER in Parchi di Vita
Ragazzi affascinati e anziani affezionati all’evento … questo è stato il binomio vincente del secondo incontro intergenerazionale tenutosi mercoledì 28 maggio a Comacchio nel Parco del Delta Po! Dopo la prima storica giornata, la macchina del tempo di Parchi di vita, ormai ben rodata, ci ha riportato nuovamente indietro negli anni quando tra le incontaminate valli di Comacchio i nostri simpatici over 65 pescavano e cucinavano anguille e producevano il sale con gli antichi metodi napoleonici.
Questa volta sono stati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi a girare i pantagruelici spiedi dei braceri presenti nella manifattura dei marinati e a chiedere incuriositi come funzionasse il complesso e antichissimo sistema di cattura delle anguille.
In questa ambivalente gara di entusiasmo è stato evidente il dispiacere quando al termine della giornata ci siamo salutati con una bella foto commemorativa: tra uno scatto e l’altro ragazzi ed over 65 hanno mostrato interesse per una seconda edizione chiedendo di continuare il progetto.
Avremo di certo il tempo per riflettere sulle potenzialità di questa iniziativa e sulla sorpresa di questo esperimento primigenio.
Per ora lasciamo le dolci valli di Comacchio per ripartire alla volta di Pianaccio! Appuntamento quindi in montagna dal 2 al 4 giugno per scoprire e riscoprire gli antichi mestieri legati alla lavorazione della castagna ad all’allevamento e la produzione di prodotti caseari.
Riusciremo anche nel contesto appenninico a rendere magico questo incontro intergenerazionale? Ai posteri l’ardua sentenza. Dal mare alla montagna, dalle anguille alle castagne, Parchi di vita è pronto a stupire nuovamente per altri due appuntamenti!!
Segui Legambiente
Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti.