Legambiente Emilia-Romagna
Legambiente Emilia-Romagna è impegnata da diversi anni in progetti ed attività che favoriscono la fruizione delle aree naturali protette: con Parchi di Vita intendiamo valorizzare il ruolo degli anziani perché riteniamo che possano rappresentare un importante valore aggiunto per il territorio, in quanto custodi di antichi saperi e tradizioni che - senza le opportune occasioni di incontro intergenerazionale - si corre il rischio di perdere per sempre.
Leggi tuttoParco Corno alle Scale
Cinquemila ettari di Parco per la cima più alta dell'Appennino bolognese, un massiccio che sfiora i duemila metri segnato fino alla vetta dagli strati di arenaria, le c.d. "Scale" appunto, ben evidenti come il profilo di un libro poggiato sopra la faggeta. Protagonista degli antichi mestieri legati al bosco è la castagna, la cui coltivazione era - fino a pochi decenni fa - una delle principali attività per gli abitanti del luogo.
Leggi tuttoParco Delta del Po
Sono le particolarità ambientali e paesaggistiche che contraddistinguono e differenziano gli ambiti territoriali del parco. Per tutti, il denominatore comune è l'acqua, ancorché a vari gradi di salinità, ha determinato l'origine di splendidi ambienti naturali. E dall'acqua, accanto all'acqua, si sono sviluppate nei secoli tutte le attività dell'uomo legate alla pesca, all'agricoltura, alla tradizione, alla cultura, all'arte.
Leggi tutto