Cosa serve per partire?
Per aprire un circolo di Legambiente sul territorio non occorre essere in tanti: basta un gruppo di attivisti motivati a dar vita alle prime attività da allargare, poi, ai nuovi soci. L’iscrizione è aperta a tutti e l’associazione è inclusiva e plurale!!
Cosa può fare un circolo di Legambiente?
Agire per la tutela dell’ambiente, valorizzare il territorio in cui opera, educare e sensibilizzare i cittadini ai temi dell’ecologia e della giustizia sociale… sono tantissime le attività per un circolo sul proprio territorio!
Escursioni, attività di volontariato, pulizia di aree degradate, gestione di aree verdi o siti di interesse storico, dar vita a gruppi di acquisto, promuovere orti sociali, organizzare momenti di intrattenimento, cene o feste. Può lavorare con istituzioni locali, scuole, aziende e chiunque voglia condividere le nostre attività e proposte.
Ma anche organizzare momenti informativi pubblici, seguire vertenze e denunce: ogni circolo sceglie le priorità di azione sul territorio.
Perché entrare nella rete di Legambiente?
Un circolo non è un’isola, ma appartiene ad una rete più ampia pronta a dare supporto tecnico, operativo e scientifico alle proprie attività, anche per le campagne nazionali e regionali già strutturate. Legambiente un’organizzazione forte, che sa affrontare con coerenza e coraggio la sfida ambientalista per il cambiamento della società, contro la politica e le lobby, sempre al fianco dei cittadini.
… e per saperne di più, contattaci!