Premio Economia Verde Emilia-Romagna
Legambiente Emilia-Romagna organizza ogni anno il Premio Economia Verde Emilia-Romagna da conferire alle migliori iniziative imprenditoriali della regione che portino a consistenti miglioramenti ambientali: risparmio energetico, minor produzione di rifiuti, riduzione dell’inquinamento, e che garantiscano – al tempo stesso – creazione di posti di lavoro e/o produzione di vantaggio economico.
www.premioeconomiaverde.it
Stop al cemento
L’Emilia-Romagna consuma ogni anno il suolo a ritmi intensissimi, minacciando le risorse naturali e agricole della regione senza che vi sia consapevolezza, attenzione e un sistema di monitoraggio per osservare il fenomeno e sviluppare misure di contenimento efficaci negli strumenti di governo del territorio.
Da qui, nasce la campagna di Legambiente Emilia-Romagna, in collaborazione con Volabo, per promuovere la conoscenza degli strumenti di pianificazione territoriale e raccogliere segnalazioni sugli interventi che determinano una trasformazione dei suoli verso usi non reversibili e impattanti.
www.legambiente.emiliaromagna.it/net/stopalcemento
Parchi di Vita
Il progetto vuole valorizzare il ruolo degli anziani soprattutto nel contesto sociale di quei territori marginali, molti dei quali Piccoli Comuni, che in gran parte ricadono all’interno di aree naturali protette della regione Emilia-Romagna. La ricchezza di informazioni custodita dagli over 65 rappresenta un elemento di estrema importanza per il territorio, perché il trasferimento delle competenze e delle esperienze ai più giovani può creare nuove attività professionali artigianali, che possono contribuire a mantenere l’economia dei territori.
Saperi antichi e tradizioni che – senza le opportune occasioni di incontro intergenerazionale – si corre il rischio di perdere per sempre. Gli interventi saranno realizzati un due aree protette regionali dell’Emilia-Romagna, che sintetizzano le diversità naturalistiche della regione, appennino e costa.
www.legambiente.emiliaromagna.it/net/parchidivita