Legambiente Roncobilaccio compie dieci anni

Il Circolo ha festeggiato con una camminata che ha ripercorso le tappe più significative dell’attività svolta in questi primi dieci anni

Il Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani ha inviato un messaggio di auguri e di apprezzamento

Ieri lunedì 21 agosto 2023 sono stati festeggiati i primi dieci anni di attività di Legambiente Roncobilaccio.

Per l’occasione è stata organizzata una camminata per ripercorrere le tappe più significative dei dieci anni di attività del Circolo, accompagnati da una guida speciale, Luca Deplano, che ha condotto i camminatori nell’affascinante mondo dantesco, recitando durante il percorso alcuni passi della Divina Commedia.

La prima tappa non poteva che essere alla centrale di ventilazione di Roncobilaccio – il cosiddetto “camino” – opera realizzata a poche centinaia di metri dal centro abitato e progettata per estrarre forzatamente i fumi della galleria in caso di incendio.

Ricordiamo che il Circolo Legambiente Roncobilaccio è stato costituito dieci anni fa proprio per chiedere lo spostamento del camino, che rappresenta un pericolo concreto per la salute dei residenti e per l’ambiente circostante.

In questa prima tappa è stato recitato un canto dell’Inferno, visto che il camino rappresenta proprio l’inferno per gli abitanti della zona.

La camminata è poi proseguita passando davanti alla centralina per il monitoraggio dell’aria, richiesta dall’Associazione ambientalista ed installata due anni fa per verificare l’eventuale fuoriuscita di fumi tossici dalla galleria.

Adiacente alla centralina vi è poi la sede operativa di Legambiente Roncobilaccio, inaugurata un anno fa.

Ulteriore tappa del cammino è stato l’antico sentiero Malpasso-Boccadirio, concesso “in adozione” dal Comune di Castiglione dei Pepoli a Legambiente Roncobilaccio, che, dopo averlo salvato alcuni fa da interventi di estensione della rete idrica che lo che lo avrebbero completamente distrutto, lo sta valorizzando con apposita cartellonistica.

Qui è stato recitato un canto del Purgatorio dedicato appunto all’ecologia.

Ultima tappa della passeggiata è stata il Santuario di Boccadirio, dove i camminatori sono stati calorosamente accolti dal Rettore, Padre Franco Inversini, che ha raccontato loro la storia del Santuario.

A seguire è stato recitato un canto del Paradiso.

I festeggiamenti si sono conclusi col tradizionale taglio della torta, seguito da un brindisi.

Sono intervenuti la Direttrice di Legambiente Emilia-Romagna Paola Fagioli ed il Sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri.

Il Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, che non è potuto essere presente, ha inviato un graditissimo messaggio di auguri e di apprezzamento per il lavoro finora svolto, ricordando che “Grazie anche al vostro impegno infaticabile, Roncobilaccio è migliore di come era 10 anni fa, prima della nascita del Circolo. Mai come in questi anni importanti, per una transizione ecologica veloce e per la lotta alla crisi climatica, c’è bisogno in Italia di noi. Continuate così perché è grazie a circoli come il vostro che Legambiente è forte e riconosciuta”.

Qui potete trovare il comunicato stampa per intero: CS Decennale Legambiente Roncobilaccio