Articoli

TERZA MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA | Bologna

 

LA 3^ MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

FA TAPPA A BOLOGNA

 

Passerà da Bologna il 22 e 23 novembre prossimo la Terza Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. Partita dalla Costa Rica lo scorso 2 ottobre, vi farà ritorno il 5 gennaio 2025 dopo aver attraversato i continenti e, in Italia, oltre 30 città tra il 16 e il 30 novembre.

Ad animarla saranno le reti bolognesi di Europe for Peace e del Portico della pace, che hanno costituito un Comitato locale di oltre 30 Organizzazioni della società civile bolognese ed emiliana.

Dal Nord Italia alcuni marciatori giungeranno a Bologna nella mattinata di venerdì. Ad accoglierli e coinvolgerli nella “due giorni” pacifista troveranno, insieme agli “artigiani di pace” bolognesi, le istituzioni cittadine: in particolare il Sindaco Matteo Lepore e l’Assessore alla scuola alla pace e alla nonviolenza Daniele Ara, presenti ai vari appuntamenti.

venerdì 22 mattina: Scuole di pace in festa a Bologna e Marzabotto con 50 classi, 1000 student* e 100 insegnanti (vedi locandine allegate)
– venerdì 22 pomeriggio: Convegno a Palazzo D’Accursio con Losana, La Valle, De Monticelli, Bolini, Bonaiuti, Strazzari e Combatants for Peace (organizzazione nonviolenta israelo-palestinese contro l’occupazione e le violenze in Israele e Territori palestinesi) (vedi locandina allegata)

– sabato 23 mattina Marcia cittadina con chiusura di MAURIZIO LANDINI (Segretario generale CGIL) dopo gli interventi di Rafael De La Rubia (Fondatore Marcia mondiale), Tiziana Volta (Coordinamento Marcia mondiale), Giulia Torrini (Un Ponte Per) e don Mattia Ferrari (Mediterranea Saving Humans)
 
Vi aspettiamo!

Per ulteriori info di carattere generale sulla 3^ Marcia mondiale si veda: https://www.facebook.com/porticodellapace/posts/869371132060668?ref=embed_post 

 

QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO