TERZA MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA | Bologna
LA 3^ MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA
FA TAPPA A BOLOGNA
Passerà da Bologna il 22 e 23 novembre prossimo la Terza Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. Partita dalla Costa Rica lo scorso 2 ottobre, vi farà ritorno il 5 gennaio 2025 dopo aver attraversato i continenti e, in Italia, oltre 30 città tra il 16 e il 30 novembre.
Ad animarla saranno le reti bolognesi di Europe for Peace e del Portico della pace, che hanno costituito un Comitato locale di oltre 30 Organizzazioni della società civile bolognese ed emiliana.
Dal Nord Italia alcuni marciatori giungeranno a Bologna nella mattinata di venerdì. Ad accoglierli e coinvolgerli nella “due giorni” pacifista troveranno, insieme agli “artigiani di pace” bolognesi, le istituzioni cittadine: in particolare il Sindaco Matteo Lepore e l’Assessore alla scuola alla pace e alla nonviolenza Daniele Ara, presenti ai vari appuntamenti.
– venerdì 22 mattina: Scuole di pace in festa a Bologna e Marzabotto con 50 classi, 1000 student* e 100 insegnanti (vedi locandine allegate)
– venerdì 22 pomeriggio: Convegno a Palazzo D’Accursio con Losana, La Valle, De Monticelli, Bolini, Bonaiuti, Strazzari e Combatants for Peace (organizzazione nonviolenta israelo-palestinese contro l’occupazione e le violenze in Israele e Territori palestinesi) (vedi locandina allegata)
Per ulteriori info di carattere generale sulla 3^ Marcia mondiale si veda: https://www.facebook.com/porticodellapace/posts/869371132060668?ref=embed_post