Sabato 7 settembre | Sulle tracce della storia | Porto Garibaldi

Il circolo Legambiente Delta Po vi invita a partecipare ad  un’escursione in bicicletta nell’area di Porto Garibaldi il giorno sabato 7 settembre:

SULLE TRACCE DELLA STORIA

Porto Garibaldi, Sabato 7 Settembre 2024

Appuntamento alle ore 9,00 presso l’entrata del Camping Spiaggia e mare

Siete invitati a partecipare

Una escursione in bicicletta alla scoperta dei bunker della linea difensiva tedesca “Gengis Khan line” costruita nel 1943 in diverse zone della costa adriatica da Pesaro a Chioggia.

A Porto Garibaldi sono 13 quelli ancora visibili e visitabili.

Sarà un’escursione che collegherà ambiente e storia. Alcuni Bunker, nella periferia di Porto Garibaldi,  sono presenti in aree naturalizzate.  Oggi sono aree agricole dismesse, erano dedicate alla vigna, alla produzione dei vini delle sabbie del Delta del Po.  Venivano usati vitigni per produrre l’uva d’oro , la Ursiola, il Fortana .  Oggi sono il regno delle orchidee spontanee e piante selvatiche caratteristiche delle retro dune.

Entreremo nei cortili e nelle case di alcuni  residenti di Porto Garibaldi che ci faranno visitare i bunker ancora presenti nelle loro pertinenze.  Ci racconteranno come hanno vissuto il bombardamento aereo subito  prima della liberazione da parte dei partigiani e degli alleati.   Vedremo come i bunker sono divenuti parte delle loro residenze.

L’iniziativa è promossa dall’ANPI Comacchio, da Legambiente Delta del Po con il patrocinio del Parco del Delta Po, dal Comune di Comacchio e con la collaborazione del Camping Spiaggia e mare.

Per info e prenotazioni: Susanna Pucci  339 1297815 e Marino Rizzati 339 8556163

Qui per visualizzare la locandina