Alla scoperta delle aree umide di pianura: biodiversità e gestione idraulica
Se sei un appassionato di natura e del tuo territorio non puoi mancare agli appuntamenti con la biodiversità organizzati da LIFE GREEN4BLUE nelle Valli di Argenta!
Le escursioni – a piedi e in bicicletta – avranno luogo di domenica, saranno guidate dai nostri esperti e saranno dedicate a tre appassionanti temi:
- Domenica 7 aprile 2024 | Birdwatching e nuovi hotspot di biodiversità nelle Valli di Argenta
Escursione a piedi che permetterà di osservare l’avifauna del bosco e acquatica nello stagno Cavone, nei prati umidi e nella Valle Campotto, anche attraverso la torretta di avvistamento.
- Domenica 12 maggio 2024 | In bicicletta tra Campotto e Bassarone: il passato e il presente della gestione idraulica e ambientale
Durante il percorso si effettueranno osservazioni naturalistiche riguardanti gli habitat una volta caratteristici del territorio ed ora limitati alle aree protette, la cui tutela e diffusione è al centro del progetto, e saranno illustrati gli aspetti principali della gestione idraulica svolti da Consorzio di Bonifica Renana.
- Domenica 16 giugno 2024 | Il lupo e la nutria: il loro rapporto nelle Valli d’Argenta
Percorso a piedi su stradelli sterrati, argini e all’interno del Bosco del Traversante, alla ricerca di tracce di presenza del lupo (Canis lupus italicus) o avvistamenti diretti. Verranno date informazioni sulla biologia e sul comportamento del lupo, con particolare riferimento alla sua funzione predatoria della Nutria (Myocastor coypus).
Tutte le escursioni hanno una durata di 3 ore (9:30-12:30) e partono dal Museo delle Valli (via Cardinala 1/C a Campotto – FE) con orario di ritrovo alle ore 9:00.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link. A tutti gli iscritti verrà inviata una scheda contenente i dettagli dell’uscita e la mappa del percorso.
Clicca sull’immagine per vedere il programma