Festa dell’Albero 2023 | 28esima edizione

Festa dell’Albero 2023

5 mila alberi nelle città italiane contro la crisi climatica

28esima edizione della storica campagna di Legambiente: più di 180 eventi organizzati da volontari e volontarie dei Circoli con oltre16mila studenti coinvolti in 18 regioni italiane

Le messe a dimora della Festa dell’Albero contribuiranno agli obiettivi del progetto europeo Life Terra che ha aggregato attivisti, associazioni, scuole, amministrazioni e imprese.

Nel decennale della legge n.10 del 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” un Focus sul verde nelle città capoluogo di provincia estratto da Ecosistema Urbano

È emerso che il 76% dei Comuni non è provvisto del documento di pianificazione del verde urbano, e scarso monitoraggio (il 44% non ha il Piano annuale), l’obbligo di un albero per ogni nuovo nato o adottato è un rebus

Link video

Gli eventi di Festa dell’Albero    Foto e video Festa dell’Albero 2023

In tempi di crisi climatica sono gli alleati più preziosi per il Pianeta, per noi e le nostre città, e non possiamo dimenticarlo. È per questo che in occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre, Legambiente rinnova l’appuntamento con la storica campagna Festa dell’Albero che contribuisce agli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e di cui Legambiente è unica referente in Italia.  Per la 28esima edizione della Festa dell’Albero, quest’anno sostenuta dal partner AzzeroCO2, i volontari e le volontarie dei Circoli locali di Legambiente hanno organizzato eventi di messa a dimora di alberi coinvolgendo studenti e studentesse, amministrazioni, attivisti e imprese dei loro territori.

Perché gli alberi in città. Sono diverse le specie che verranno piantate in luoghi simbolo delle nostre città: nelle aree a ridosso di zone ad alto insediamento urbano e industriale, in aree abbandonate e da riqualificare oppure in parchi e giardini delle scuole. Ma dalle grandi piantagioni con decine di nuovi alberi nei perimetri delle aree urbane a quelle di dimensioni più piccole, tutti gli eventi avranno la medesima rilevanza perché celebrano l’importanza di mettere a dimora e prendersi cura degli alberi nei nelle nostre città. Secondo le stime della FAO entro il 2050 nelle aree urbane vivrà la maggioranza della popolazione, circa il 70%, e quindi gli alberi in città saranno un prezioso alleato nell’adattamento al cambiamento climatico e nel contrasto all’inquinamento atmosferico, oltre che essere uno strumento per ridurre la perdita di biodiversità. Inoltre fanno bene al Pianeta e alla salute dell’uomo grazie alla loro funzione di depuratori di aria e da climatizzatori naturali grazie alla riduzione della formazione delle “isole di calore”. Anche per questo il claim della Festa dell’Albero 2023 è una esplicita esortazione a fare di più: Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi. “E noi ce la mettiamo davvero tutta come dimostra l’impegno dei volontari e delle volontarie dei circoli di Legambiente a cui va il nostro sentito ringraziamento per lo sforzo messo in campo in occasione della Festa dell’Albero – commenta Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente. Il messaggio che vogliamo far passare alle nuove generazioni è che la crisi climatica può e deve essere frenata, il nostro migliore alleato e lo strumento che è alla portata di tutti è sicuramente la forza della natura, degli alberi e delle foreste urbane per i benefici che ne conseguono per il pianeta. Occorre un impegno maggiore da parte dei Comuni nell’applicare le norme della legge 10/2013 che detta norme per la gestione e tutela delle aree verdi nelle aree urbane; non sempre viene rispettato l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato e ancora meno si rispetta l’obbligo di pianificare e gestire in maniera sostenibile il patrimonio verde e le alberature presenti nelle città. Invitiamo le amministrazioni a rispettare questa norma dal forte valore simbolico ma che darebbe man forte alla tutela dell’ambiente. Da qualche tempo Legambiente si impegna a mettere a dimora un albero per ogni nuovo socio sostenitore della nostra associazione”.

Gli appuntamenti in Emilia Romagna:

PROVINCIA DI BOLOGNA:

Bologna

– Domenica 26 novembre – Area verde Angelo Vassallo (raggiungibile da via Bentini tra i numeri 16 e 18 o da via Corticella 265) dalle 10:30 alle 12:00. Locandina

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

Reggio Emilia

• Sabato 18 novembre – Parco della Pace, San Martino in Rio ore 9:00. Foto dell’iniziativa
  • Domenica 19 novembre – Stazione di Reggio Emilia ore 9:00. Iniziativa di cura e riqualificazione urbana insieme alla Cooperativa La Vigna.  Foto dell’iniziativa

PROVINCIA DI RIMINI

Rimini

Giovedì 23 novembre – iniziativa in collaborazione con la Scuola Marvelli dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Verrucchio