Articoli

6 ottobre | River Cafè sul Po | Ferrara, Consorzio Wunderkammer

Venerdì 6 ottobre dalle ore 17:30 alle 19:00 si terrà presso il consorzio Wunderkammer il primo River Café di Life ClimaxPo, progetto europeo che opera a scala di distretto idrografico per promuovere una gestione “climaticamente intelligente” della risorsa idrica. I River Café sono momenti informali di scambio pratiche e di confronto tra i cittadini dei luoghi target del progetto, le associazioni locali e i partner di progetto.

Per l’occasione, a Ferrara le tematiche del progetto verranno introdotte brevemente da Francesco Tornatore dell’Autorità Distrettuale del Bacino del Po, partner capofila del progetto. Passando al locale, seguirà l’intervento di Sergio Fortini, dell’associazione Metropoli di Paesaggio, che porta l’esperienza dell’Idropolitana per rilanciare la navigazione interna ferrarese per integrare paesaggio, rigenerazione delle aree interne e mobilità sostenibile. Chiuderà questa prima parte Georg Sobbe dell’Associazione Fiumana, da anni attivi nella promozione della navigazione fluviale e ideatori e coordinatori del progetto “Verso un Contratto di Fiume per Ferrara”.

I temi sollevati dagli interventi, quali adattamento al cambiamento climatico, gestione ecologica della risorsa idrica, e co-progettazione locale per la gestione del territorio, verranno discussi da Dario Klan (ERSAF Lombardia), Tonino Liserra (ANBI Emilia-Romagna) e Selene Tondini (Università di Bologna), modererà la discussione Paola Fagioli, direttrice di Legambiente Emilia-Romagna.

L’attività è organizzata da Legambiente Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer che ospiterà l’iniziativa.