Articoli

Goletta Verde 2023 a Cesenatico | 3 – 5 agosto Porto Canale

Goletta Verde fa tappa in Emilia-Romagna: la storica imbarcazione di Legambiente dal 3 al 5 agosto al Porto Canale di Cesenatico

SCARICA IL PROGRAMMA INTERO 

Torna a far visita in Emilia-Romagna  la campagna itinerante Goletta Verde, che attraversa i mari della penisola per portare l’attenzione sullo stato della qualità delle acque e altri temi legati all’ecosistema costa. Quest’anno la storica imbarcazione farà tappa al Porto Canale di Cesenatico dal 3 al 5 agosto con un ricco calendario di iniziative a cui poter partecipare! 

La tre giorni prende il via con una novità: l’aperitivo climatico, che si terrà giovedì 3 agosto  e venerdì 4 agosto alle 18:00 al bagnosport70, in Via Piave 70.  All’interno della serata un quiz a premi su cambiamenti climatici ed energie rinnovabili: vieni a mettere alla prova quante ne sai sul tema!

Venerdì mattina alle 10:30 in Sala Consiliare Comunale di Via Moretti 5 avrà luogo il convegno “Cambiamento climatico: problemi e soluzioni per la costa adriatica“: di fronte all’intensificarsi degli eventi metereologici estremi a causa del cambiamento climatico in corso, l’incolumità della costa Emiliano-Romagnola è messa a serio rischio. Fondamentale dunque ragionare preventivamente sulle soluzioni in contrasto al cambiamento climatico e alle misure di adattamento e messa in sicurezza della popolazione, questioni che verranno affrontate al convegno (qui il programma completo).

Curiosità sulla vita sott’acqua? Venerdì 4 e sabato 5  al pomeriggio dalle ore 17:00 siete tuttti invitati a bordo di Goletta Verde per i laboratori didattici “Alla scoperta del mare”, che vi guiderà nel conoscere come comunicano i delfini, perché non dobbiamo avere paura degli squali e come evitare che questi restino impigliati nelle reti. I laboatori sono gratuiti e per ragazze e ragazzi di tutte le età.

Sabato 5 la giornata inizia alle 11  a bordo della nave con la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste dell’Emilia-Romagna: a intervenire Stefano Raimondi, coord. Aree protette e Biodiversità di Legambiente e portavoce di Goletta Verde, Davide Ferraresi, presidente di Legambiente Emilia-Romagna, e Giuseppe Bortone, direttore ARPA Emilia-Romagna (il programma per ulteriori dettagli).

Ultimo ma non ultimo, sabato pomeriggio alle 17 ci troverete sulla spiaggia libera, accanto al gambero rosso, per il Flash Mob “Photo opportunity: in spiaggia una cartolina… dal futuro!”: come cambierà il panorama futuro della costa, dopo l’arrivo degli impianti eolici off-shore? Venite a scoprirlo con i vostri stessi occhi!

Vi aspettiamo numerosi, e che il vento vi sia in poppa!