1-3 luglio | Festivalto, ecco gli appuntamenti di Legambiente Emilia-Romagna
Tre giorni di musica, incontri, mostre, teatro, tavole rotonde, laboratori aperti a tutti, un campus residenziale destinato ai giovanissimi per discutere e progettare un futuro da cittadini attivi e costruttori consapevoli di una pace che nasce dall’incontro, nei luoghi che furono teatro del più efferato eccidio delle SS naziste in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.
Tutto questo è Festivalto, in programma dall’1 al 3 luglio all’interno del Parco Storico di Monte Sole: si potrà, per chi lo desidera, campeggiare liberamente immersi nel verde del Parco e scegliere tra le proposte che, dalla mattina alla sera, animeranno di voci e parole luoghi abitualmente caratterizzati dal silenzio.
Come Legambiente Emilia Romagna, saremo impegnati in particolar modo a partecipare alle tavole rotonde che si terranno sabato 2 luglio a partire dalle ore 11:00. Si parlerà di clima, mobilità sostenibile, arte e cultura nel periodo pandemico e post-pandemico.
Tra i partecipanti alla tavola rotonda del mattino, dedicata all’ambiente:
- Davide Ferraresi e Fausto Ferruzza, Presidenti di Legambiente Emilia-Romagna e Legambiente Toscano.
- Riccardo Nencini, Presidente della 7ma Commissione permanente del Senato.
- Alessandra Nardini, l’Assessora della Regione Toscana all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere.
- Claudia Fiaschi, la Presidente di Confcooperative Toscana.
- Enrico Della Torre, Direttore Generale di ViviAppennino .
- Beatrice Flore, Segretario di Transapp.
Sempre alle ore 11:00 saremo presenti al workshop “Capire la transizione energetica“, nel corso del quale si parlerà del passaggio dai grandi impianti alle comunità energetiche.