Facciamo un Pacco alla Camorra – Bologna
Mercoledì 4 dicembre, ore 18
Bologna, Istituto Aldini Valeriani (via Sario Bassanelli 9/11)
Nella serata, oltre alla possibilità di acquistare il Pacco è previsto il buffet ed interventi delle associazioni dell’Emilia Romagna, impegnate nella lotta alla criminalità organizzata.
I love my land and its products.
Chi ama la propria terra e i suoi prodotti, lotta per difenderla: dalla criminalità organizzata, dalla malapolitica, dal malaffare.
Se “fare il pacco”, a Napoli e in Campania, significa dare una fregatura, prendersi gioco di qualcuno, “Facciamo un pacco alla camorra” è una risposta ironica, ma soprattutto concreta alle a tante “fregature” ricevute negli anni da chi non ha saputo amare questa terra.
Un pacco-dono natalizio di prodotti agroalimentari realizzati, a partire dai beni confiscati alla camorra, che da simbolo del potere criminale diventano simboli del riscatto, ma anche occasione di lavoro per i giovani del territorio e per coloro che la società aveva relegato ai margini: come persone con disagio psichico, con problemi di dipendenze o sottoposte a misure alternative alla detenzione.
Prodotti come sott’oli, pasta, vino o olio sono espressione concreta e tangibile di una filiera di agricoltura sociale sana, biologica, etica ed inclusiva.
E’ possibile conoscere i contenuti del pacco visitando il sito al LINK.
Facciamo un pacco alla camorra è un progetto culturale promosso dal Consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata, in partenariato con Comitato don Peppe Diana, Libera, Cittadinanzattiva, Consorzio Idee in Rete e Forum Nazionale Agricoltura Sociale.