Clean Sea Life in Emilia-Romagna, 29 ottobre
Arrivano le attività di “Clean Sea Life” in Emilia Romagna, il progetto che vuole accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente.
Oltre alle attività di sensibilizzazione, il progetto sta compilando una mappa evidenziando le zone dove l’accumulo di rifiuti comporta un rischio per la biodiversità. Inoltre sta identificando le migliori pratiche per la prevenzione e gestione dei rifiuti marini: le applicheremo a livello locale e le diffonderemo a livello nazionale e internazionale. Il progetto ha avuto inizio il 30 settembre 2016 e terminerà nel 2020. Capofila è il Parco Nazionale dell’Asinara, che porta avanti il progetto con l’ausilio dei partner CoNiSma Fondazione Cetacea, Legambiente, MedSharks e MPNetwork.
In Emilia Romagna previste due iniziative di sensibilizzazione, raccolta rifiuti e monitoraggio del Beach Litter a Cesenatico e Rimini:
- Cesenatico: ritrovo alle ore 9 presso spiaggia ponente, Piazza Spose dei Marinai
- Rimini: ritrovo alle ore 9 sulla spiaggia all’altezza del’Onda Marina Beach n.11
Nei punti di ritrovo verranno distribuiti i materiali per la raccolta e fornite le indicazioni per le attività.