Dossier Mal’Aria 2017
A gennaio 5 capoluoghi dell’Emilia-Romagna hanno già registrato almeno 15 giorni di superamento dei limiti di PM10. Reggio Emilia, Modena e Piacenza le situazioni peggiori.
Presidio di Legambiente a Bologna, in occasione dell’incontro tra il Ministro Galletti e gli Assessori all’Ambiente di Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia, per chiedere soluzioni urgenti al problema dell’inquinamento dell’aria nel bacino padano.
Fondamentale approvare e dare immediata attuazione alle norme contenute nel Piano Aria regionale, con rigidi controlli sul rispetto delle norme.
Le polveri sottile invadono sempre più le città. Anche il 2017 si è aperto nella morsa dello smog: nei primi 29 giorni di gennaio sono ben 5 i capoluoghi dell’Emilia-Romagna che hanno già registrato almeno 15 giorni di superamento del limite giornaliero previsto per il PM10.
Reggio Emilia con 19, Modena con 18 e Piacenza con 17 giornate, sono le tre situazioni peggiori, seguite da Ravenna e Rimini con 15 giorni di sforamento.
COMUNE |
GIORNI DI SUPERAMENTO DEI LIMITI DI PM10 (50 µg/m3) AL 30/1/2017 |
Piacenza | 17 |
Parma | 12 |
Reggio Emilia | 19 |
Modena | 18 |
Bologna | 12 |
Ferrara | 9 |
Ravenna | 15 |
Forlì | 9 |
Cesena | 5 |
Rimini | 15 |
Dati che non promettono nulla di buono, nonostante lo scorso anno la situazione in regione sembrava essere in miglioramento. Numeri preoccupanti se si pensa anche ai rilevanti impatti sulla salute: ogni anno, stando alle ultime stime, l’inquinamento dell’aria causa oltre 467 mila solo in Europa e i costi sanitari associati quantificabili sono tra 400 e 900 miliardi di euro all’anno sempre in Europa.
A denunciarlo oggi Legambiente, con un presidio organizzato a Bologna in occasione dell’incontro tra il Ministro Galletti e gli Assessori all’Ambiente di Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia.
I presidenti regionali dell’associazione, ricevuti durante l’incontro, hanno chiesto al Ministro Galletti ed ai rispettivi assessori all’ambiente soluzioni urgenti al problema dell’inquinamento dell’aria nel bacino padano: far uscire le città dalla cappa di smog è una priorità.
Proposte, quelle di Legambiente, contenute nell’annuale dossier “Mal’aria 2017 – Come ridurre lo smog, cambiando le città in 10 mosse” che sfida le amministrazioni disegnando le città di domani, utilizzando le migliori esperienze che già oggi sono una realtà: ecco dunque una metropoli innovativa e sostenibile, sempre più verde dove gli alberi tornano ad essere i protagonisti del centro e delle periferie “sposando” anche l’architettura per dar vita a palazzi che respirano. E poi reti ciclabili, mezzi pubblici e auto elettriche, ecoquartieri, edifici che tornano a nuova vita grazie a progetti rigenerazione urbana per Centri urbani sempre più smart, partecipativi e inclusivi.
“Il Piano Aria dell’Emilia Romagna approvato in Giunta nelle scorse settimane contiene indirizzi e misure positive, alcune delle quali frutto delle nostre richieste fatte negli scorsi anni. Finalmente nel Piano è rivisto il meccanismo delle misure emergenziali, che scatteranno a seguito di 4 giorni di superamento consecutivi dei limiti di PM10, e non dopo 7 come era fino ad oggi. Misure emergenziali che contengono, oltre al blocco dei veicoli più inquinanti (diesel euro 3 ed euro 4 dal 2018), anche l’obbligo di riduzione delle temperature fino ad un minimo di 19 gradi in edifici pubblici, privati ed esercizi commerciali. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, recepita anche la nostra richiesta di obbligare alla chiusura delle porte esterne al fine di non sprecare energia per riscaldamento e raffrescamento.”.
“A seguito dell’approvazione del PAIR2020 sarà fondamentale che gli indirizzi contenuti non restino solo buoni propositi sulla carta. Per questo urge pensare ad un tavolo di coordinamento con i Sindaci che porti, oltre alla rapida applicazione delle norme a livello comunale, ad un meccanismo di monitoraggio sull’attuazione locale delle misure contenute nel piano”. Importante inoltre che siano messe in campo azioni serie di vigilanza sul rispetto delle norme e comminate le relative sanzioni che potrebbero poi essere utilizzate per finanziare l’implementazione del trasporto pubblico o le infrastrutture dedicate alla mobilità leggera.
Infine, è fondamentale che l’art. 11 delle norme tecniche di attuazione del Piano, dove si ricorda che le direttive del PAIR devono essere recepite dal PRIT (Piano integrato dei trasporti), non resti solo una buona intenzione. Ci faremo garanti di questa indicazione nel percorso pubblico di stesura del PRIT, ricordando la necessità di un impegno sul versante dei trasporti e sul bilancio regionale per riformare la mobilità, spostando i principali sforzi infrastrutturali che oggi sono destinati alle autostrade, verso il trasporto pubblico locale e la promozione della mobilità urbana sostenibile.
Il dossier “Mal’Aria 2017” è scaricabile a questo link