Festa di fine campagna referendaria – Rimini, 15 aprile
Festa finale in piazza Cavour del comitato nazionale per il SI al referendum
Giunge al termine la campagna referendaria sulle trivellazioni in mare, in vista della consultazione di domenica 17 aprile. Come gran finale, questo venerdì andranno in scena in tutta Italia manifestazioni ed eventi per celebrare la mobilitazione di questi mesi e per rivolgere un ultimo appello prima del silenzio di sabato. Tra questi, il comitato nazionale “vota SI per fermare le trivelle” ha deciso di puntare forte su Rimini, che diventerà una delle piazze principali della giornata con un grande evento festoso in Piazza Cavour.
Dalle 18.30 alle 23.00 si alterneranno sul palco musicisti locali e non “Uniti per salvare il nostro mare”, assieme ad interventi di prestigio del mondo ambientalista, tra cui Luca Iacoboni (responsabile campagna energia e clima di Greenpeace Italia) e Davide Sabbadin (responsabile efficienza energetica di Legambiente). Tra gli ospiti sarà inoltre presente Enzo Di Salvatore, del Coordinamento Nazionale No Triv, costituzionalista estensore del quesito referendario. A condurre la serata Pina Manente (giornalista) e Marco Santarelli, esperto di reti ed energia, ideatore insieme a Margherita Hack del format scientifico divulgativo “La Scienza in Valigia”, con collaborazioni con Sky e Marco Polo, che concluderà la serata di piazza Cavour. Entrambi abruzzesi e fra gli organizzatori del “Concerto per l’Adriatico” che nell’agosto del 2015 ha riunito migliaia di persone a Roseto per gli Abruzzi a sostegno della campagna contro le trivelle in mare in una regione, l’Abruzzo, dove si sono registrate le prime vittorie giuridiche contro le multinazionali del petrolio in seguito ai ricorsi presentati dagli enti locali.
Dopo aver partecipato all’iniziativa “mille piazze per un mare di SI” dello scorso fine settimana, che a Rimini hanno assunto la simpatica forma degli aquiloni in spiaggia, il comitato locale per il SI si tuffa quindi in quest’ultima ma decisiva mobilitazione con un invito particolare: “portate con voi un indeciso o un promesso astensionista, sarà un’occasione perfetta per far capire a tutti quanto conta il nostro SI!”