Torna “Disimballiamoci” il 27 marzo nei tre supermercati Coop a Ferrara
Una iniziativa per sensibilizzare la popolazione alla riduzione dei rifiuti, viene riproposta per il terzo anno consecutivo a Ferrara, grazie alla collaborazione con Coop Estense che non solo apre le proprie strutture ai volontari di Legambiente ma collabora attivamente mettendo in evidenza i propri prodotti a basso tenore di imballaggio.
Il 40% dei rifiuti prodotti è infatti dovuto al materiale di imballaggio che spesso non siamo nemmeno capaci di identificare, come hanno mostrato le interessanti esperienze effettuate nel 2008 presso l’ipercoop Il castello e nel 2009 presso il supermercato Doro di Via Modena.
Quest’anno il 27 marzo, presso tutti e tre i punti vendita ferraresi, i volontari di Legambiente inviteranno i clienti a fare la spesa facendo attenzione all’imballaggio e aiuteranno gli stessi a disimballare i loro prodotti direttamente presso il supermercato, per mettere in rilievo la quantità di rifiuti che altrimenti si porterebbero a casa. Nell’iniziativa saranno coinvolti anche gli allievi della classe IV B dell’Istituto Carducci, in stage presso l’associazione, per promuovere allo stesso tempo l’informazione sugli ecoshopper, ovvero sulla necessità di eliminare le buste di plastica usa e getta che una direttiva europea ha previsto in eliminazione dall’inizio dell’anno ma a cui l’Italia non si è ancora adeguata.
Coop Estense presenterà invece le proprie soluzioni di acquisto a basso imballaggio, i prodotti a ricarica e i nuovi ecoshoppers.
Tutti i soci sono invitati e programmate la propria spesa per sabato 27 marzo dalle 10 .00 alle 12,30 presso Coop Doro, Ipercoop Castello e Ipercoop Le Mura, per darci una mano a riflettere e far riflettere su quanto la nostra azione quotidiana di consumo sia indispensabile nel RIDURRE la capacità di produrre rifiuti e di conseguenza la necessità di smaltirli.
Coop Estense in questa direzione offre:
- la distribuzione di 4 tipi di detersivi sfusi a marchio Coop linea “ecologici”
- offerta di sportine riutilizzabili
- area Scartatutto per la raccolta differenziata post acquisto degli imballi
- iniziativa Brutti ma Buoni di lotta allo spreco attraverso il recupero dell’invenduto