Cispadana: perchè non si possono conoscere gli aspetti economici?

Per la discussa infrastruttura viaria della Cispadana è necessario aprire una serena riflessione e ripensare al progetto a partire dal suo inquadramento strategico che non è, né può essere, europeo, dalla sua utilità per i territori interessati, dagli interessi privati e pubblici che implica la sua realizzazione. Per fare tutto ciò è però necessaria la massima trasparenza sugli […]

Trecasali, incontro pubblico sulla Ti-Bre

Autostrada Ti-Bre: riparliamone

Galleria immagini

Così il cemento invade le campagne di Granarolo

Fonte: Repubblica.it Bologna Ha il nome di un virus, «H11», ma potrebbe essere anche un composto dopante per ciclisti. Invece è uno strumento urbanistico che non gonfia muscoli ma volumetrie. E per di più è perfettamente legale. Lo ha usato il comune di Granarolo, già nell’occhio del ciclone a proposito del chiacchierato centro sportivo del Bologna […]

S. Lazzaro di Savena, i dati dell’espansione urbanistica

Dati territorio: – Provincia: Bologna; – Abitanti al 31 dicembre 2011: 31.691; – Superficie territoriale comunale: 44.712.691 mq, superficie urbanizzata: 7.542.331 mq (pari al 16,9%); – Territorio sottoposto a specifici vincoli di tutela: 16.310.000 mq (pari al 36,5%) in ambito Parco Regionale dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa, San Lazzaro è il Comune con la […]

“Quei piani urbanistici drogati soltanto per ottenere consensi”

Fonte: Repubblica.it Bologna «Il settore pubblico in questi anni ha drogato le imprese costruttrici per un senso di comodo, per avere consenso, per ottenere voti. Abbiamo fatto piani urbanistici che decantavano riqualificazione, rigenerazione urbana, poco consumo del territorio. E invece poi la capacità edificatoria veniva aumentata, si facevano varianti su varianti. La colpa è di […]

La Orte-Mestre, un nuovo mostro

Fonte: Il manifesto La cupola delle grandi opere da realizzare in project financing ha da tempo programmato di sventrare l’Italia da Orte a Venezia con un nuovo corridoio autostradale lungo 396 chilometri, 139 dei quali in viadotti e ponti, 64 in galleria, con 246 tra cavalcavia e sottovie, 83 svincoli, aree di servizio ecc. ecc. Movimentazione di […]